martedì 9 dicembre 2008

-APPUNTI VARI PER IL COMPITO 28 NOVEMBRE 2008-

int board[];
board[0]=0;
board[1]=0;
board[2]=1;
board[3]=0;
board[4]=2;
board[5]=0;
board[6]=1;
board[7]=1;
board[8]=2;
board[9]=0;
--------------------------------------------------------------
int board[]={0,0,1,0,2,0,1,1,2,0};
--------------------------------------------------------------
int i;
for (i=0;i<10;i++){
board[i]=0;
}
--------------------------------------------------------------
int board[]={0,0,0,0,0,0,0,0,0,0}
int
board[29]={0,1,1,1,1,1,1,1,0,1,1,1,1,1,0,0,0,1,1,1,0,0,0,0,0,1,0,0,0};
--------------------------------------------------------------
pubblic class Gatto{
string baffo;
string pelo;
string artiglio;
int eta;
PubblicGatto(string b, string p, string a, int e){
baffo=b;
pelo=p;
artiglio=a;
eta=e;
}
pubblic void farefusa(){
System.out.println("miaopuff miaopuff");
}
}
_------------------------------------------------------------
se una scritta non ha le parentesi tonde è una variabile
se invece ha le parentesi tonde è un metodo
quando c'è il punto dopo una varibile, il metodo che lo segue
appartiene alla variabile prima del punto.
se non cè il punto il metodo appartiene alla classe in cui è scritto.
per vedere a cosa appartiene la variabile interessata vedo dove è stata
stabilita precedentemente.
Le classi iniziano tutte con le lettere maiuscole ad esempio:
-- private String pubblic string-- pubblic string appartiene alla classe
String.

widht= larghezza
height=altezza
cd per far entrare la pat in una cartella
per lanciare un programma java scrivere:"javac PrimaApplet.java
nei metodi non bisogna mettere il punto e virgola.
break va messo senza parentesi tonde.
botton1 è il tasto sinistro del mouse
botton3 è il tasto destro del mouse
VK_left freccia sinistra della tastiera
VK_right freccia destra della tastiera
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int x=34.5 non va bene perchè la variabile int accetta solo numeri inetri
bisognerebbe mettere double.

boolean boo=x non va bene perchè la variabile boo accetta solo i valori
true e false
quindi va bene boolean boo=true;
int y=boo;

double z=boo non posso assegnare una variabile boleana ad una variabile
double.

byte b=800;

z=x+y non va bene perchè x è intera e y è intera ma z è double
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esempio --> public void setNome(String n){
return nome;
}

se ho void non ho valori in uscita; return non serve perchè non devo
restituire niente.
poi definisco string n ma nella funzione non la utilizzo.
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esempio--> public void string setNome(string n){
...
}

L'errore è nell'intestazione perche devo mettere o void o string.
neanche int e string insieme va bene (una sola).
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public Studente tizio (String n){
...
}

E' l'intestazione del metodo quella scritta sopra.
Studente è il tipo di dato che fornisco in uscita.
Quindi va bene. ma devo inserire il return dopo aver definito una
variabile di tipo studente:
...
int x;
Studente y;
return y;
}

devo mettere return y e non x perchè devo restituire la variabile di
tipo studente e non di tipo intero (int).
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public Studente tizio (studente n){
int x=n;<-- l'errore è qui
Studnete y;
return y;
}

n è una variabile di tipo studente e io sbaglio se l'assegno ad una varibile
di tipo intero
quindi la devo assegnare a studente y:

int z;
public Studente tizio (Studente n, int x){
z=x;
studente y=n;
return y;
}

se invece di int z ci metto x non posso mettere poi x=x ma posso
corregerla mettendo "this" (dice che appartiene a l'oggetto che lo segue-->questo oggetto):
prendo il parametro di input e lo assegno alla variabile che ho definito prima.

this.x=x
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Studente s1;
per istanziare --> s1=new Studente(1,"mario");<-- esiste un metodo costruttore

io devo fare--> public class Studente{
int matricola;
stringNome;
public Studente(int matricola, String nome){
this.matricola=matricola;
this.nome=nome:
}
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s1=new Studente(1,"Mario");
s1.assegnavoto(7); <-- è il messaggio che invio alla variabile definita prima

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